Percorso professionale
Dopo una solida formazione universitaria improntata prevalentemente sulla ginecologia oncologica ho cercato di approfondire approcci terapeutici diversi in particolare spostando la mia attenzione sull’utilizzo di fitoterapia, ayurveda e omeopatia come strumenti di integrazione alla terapia tradizionale.
Lo scopo finale è quello di moltiplicare le possibilità terapeutiche di aiuto al paziente.
La diagnostica ambulatoriale è sempre stata per me fondamentale, tenendo ben fermo al centro la paziente nella sua interezza, con il suo vissuto, il suo presente, i suoi sintomi e le sue patologie.
Parlare con la paziente è il momento fondamentale di tutta la visita. La visita ginecologica viene sempre dopo un colloquio importante e approfondito.
La chirurgia è l’opzione terapeutica finale di un percorso diagnostico accurato e spesso obbligato dalla patologia della paziente, spesso una scelta da fare insieme a lei.
Mi occupo di piccola chirurgia ambulatoriale (isteroscopia, conizzazione, laserterapia) e chirurgia ginecologica benigna (cisti ovariche, fibromi, condilomatosi, prolassi e incontinenza).
Il dottorato in endocrinologia e patologie metaboliche mi è servito per guardare la paziente da un altro punto di vista, complementare alla ginecologia.
Negli ultimi tempi sto prendendo particolarmente a cuore la paziente in menopausa, spesso abbandonata in un momento fondamentale del suo percorso di vita e costretta alla rassegnazione o al rifiuto delle terapie perché malconsigliata.
La sfida più grande? Aiutare le pazienti in menopausa farmacologica per motivi oncologici a riprendere in mano la loro femminilità.
Abilità Professionali
SERVIZI:
- MENOPAUSA
- INCONTINENZA
- PNEI E TERAPIE INTEGRATE
- ENDOCRINOLOGIA
- GINECOLOGICA
- SCREENING ONCOLOGICO
- CHIRURGIA GINECOLOGICA
ESAMI E DIAGNOSTICA:
- ECOGRAFIA GINECOLOGICA
- ECOGRAFIA PRENATALE
- COLPOSCOPIA
- PAP TEST
- HPV
- THIN PREP
- PRELIEVO ISTOLOGICO
Collegamenti: